Fondo risorse decentrate 2021 e Utilizzo delle somme derivanti dai risparmi: NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA....

Nazionale -

 

USB INTERNO  aveva riscontrato nel precedente incontro un timido passo in avanti da parte della Amministrazione ed aveva condiviso con la stessa la retribuzione dei risparmi in UNICO ACCORDO,  ma ha appreso successivamente che l’ipotesi di bozza iniziale è stata modificata.

Nella fattispecie potremmo superficialmente essere quasi contenti che i colleghi della area prima ricevano dai quasi euro 12 milioni dei risparmi di gestione, un milione di euro a titolo di maggiorazione del premio di performance organizzativa ma allo stesso tempo pensiamo che sia doverosa  una maggiore considerazione per i lavoratori tutti e debba essere assolutamente superata una scandalosa "dimenticanza" di 5 anni per i colleghi della area 1, a cui è stata sistematicamente negata qualsiasi possibilità di progressione.

Tale maggiorazione può essere massima di 1.186,24 euro . Secondo l'accordo detta maggiorazione è subordinata ai seguenti requisiti:
- permanenza nel livello apicale dell’Area I da almeno 5 anni;
- positiva verifica dell’impegno e della qualità delle prestazioni rese, risultante dalla valutazione della performance.

Ci permettiamo di fare questa osservazione.:
€1.186,24 diviso 60 mesi sono poco più di 19€ lordi al mese per chi non ha avuto la possibilità, e non certo per propria responsabilità, di poter partecipare alla progressione orizzontale.

UNA VERA MISERIA, UNA  ELEMOSINA fortemente voluta, a quanto sembra,dai soliti “venditori di fumo”, una manovra biecamente elettorale, che maschera dietro un ILLUSORIO e MISERO CONTENTINO TUTTE LE NEFANDEZZE GIÀ PROGRAMMATE PER IL FUTURO.

Questa  manovra dovrebbe servire a limitare, secondo le solite sigle, il disastro combinato negli ultimi anni e a far tacere questi lavoratori, esclusi puntualmente da tutte le progressioni  e ovviando, inutilmente,  alla perdita di consenso di queste sigle sindacali fra gli stessi....

Sappiamo come verrà interpretata questa mossa, dopo anni di sacrifici ,dagli stessi colleghi che ci hanno fatto rilevare nel tempo le incongruenze e le contrapposizioni relativamente alle loro funzioni!

NO COMMENT..

Giusto per fare chiarezza ricordiamo il documento presentato al Ministro (https://interno.usb.it/leggi-notizia/incontro-con-il-ministro-lamorgese-la-chiarezza-non-e-di-casa-al-viminale-2034.html).

Che i risparmi di tutti, vadano a vantaggio per le performance di pochi, non è mai stata la logica di un sindacato di base e conflittuale come il nostro.... i risparmi realizzati durante la pandemia, derivanti dal mancato riconoscimento del lavoro straordinario, spesso abbondantemente svolto in lavoro agile e dalla mancata erogazione dei buoni pasto, avvenuta invece in altre Amministrazioni su straordinari e buoni pasto   non percepiti, devono ritornare ai lavoratori stessi.

Noi di USB INTERNO ci attiveremo sin da subito appena rinnovato il contratto affinché queste situazioni non possano più avvenire concentrandoci con le progressioni tra le aree in deroga al titolo di studio.

USB INTERNO è all’affannosa ricerca di accordi da firmare ma a causa dei SOLITI SINDACATI gli accordi che vengono fuori sono sempre lesivi dividendo i colleghi in categorie....

USB PI - Coordinamento Nazionale Ministero Interno