DL 22 aprile 2023, n. 44. Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.

Nazionale -

 

Nel Decreto Legge, che ovviamente dovrà essere convertito in legge, sono contenute alcune importanti novità in tema di reclutamento:

  • 300 unità per l’area terza: art. 1 Disposizioni in materia di rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni centralil - il Ministero dell’interno può richiedere alla Commissione RIPAM di avviare procedure di reclutamento per il personale non dirigenziale dell’amministrazione civile dell’interno mediante concorso pubblico per titoli ed esami, bandito su base provinciale e svolto anche mediante l’uso di tecnologie digitali. Ogni candidato può presentare domanda per un solo ambito provinciale e per una sola posizione tra quelle messe a bando.

 

Qualora una graduatoria provinciale risulti incapiente rispetto ai posti messi a concorso, l’amministrazione può coprire i posti ancora vacanti mediante scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori per la medesima posizione di lavoro in altri ambiti provinciali, previo interpello e acquisito l’assenso degli interessati. Ferme restando, a parità di requisiti, le riserve previste dalla legge, relativamente ai titoli valutabili, il bando può prevedere l’attribuzione di un punteggio doppio per il titolo di studio richiesto per l’accesso, qualora il predetto titolo sia stato conseguito non oltre cinque anni prima del termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento.

 

  • Art. 19. Disposizioni in materia di trattamenti accessori è prevista la costituzione di un fondo unico risorse decentrate di ministero in cui confluiscono i fondi ex Ages e ex Sspal che verrà disciplinato dalla contrattazione integrativa.

 

In ultimo INFORMIAMO di un possibile incremento del fondo previsto per l’armonizzazione dei trattamenti economici accessori (art.1, comma 143 legge 160/2019) di 55 milioni di euro a decorrere dall’anno 2023, che ci consentirebbe di raggiungere la più alta indenità di amministrazione tra quelle percepite nel comparto delle funzioni centrali. A tal proposito, sin da subito vogliamo fare chiarezza come siamo abituati a fare rendendo noto che non sarà immediata questa procedura visto i precedenti.

Continueremo a tenervi informati.

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno