Piano triennale fabbisogno personale 2023-2025.

Siamo venuti a conoscenza che nel recentissimo Piano Triennale dei fabbisogni del personale dell'amministrazione civile del Ministero dell'Interno 2023/2025, figura la quantificazione delle procedure di progressioni tra le aree, per un totale di nr.653 posti suddivisi in 250 per il passaggio da operatore ad assistente e 403 da assistente a funzionario.

Vogliamo essere chiari: pur trattandosi di una modifica migliorativa rispetto ai numeri ancora più esigui dichiarati dall'amministrazione a dicembre nel corso della contrattazione integrativa (230 assistenti e 250 funzionari) riteniamo di essere ancora lontani dall' obbiettivo del pieno soddisfacimento del giusto e sacrosanto diritto alla carriera da parte di lavoratori che da anni si impegnano in condizioni difficili, fronteggiando le crescenti carenze di personale, le complessità dovute alla criticità derivanti dalla introduzione di innovazioni tecnologiche non supportate da una adeguata formazione, continuando nel contempo a percepire stipendi non adeguati alla attuale crescita inflattiva.

Per questo USB PI Ministero dell’ INTERNO non si accontenta e continuerà la sua battaglia in nome di un reale miglioramento delle condizioni complessive del personale dell'amministrazione civile.

Continueremo a tenervi informati.