Incentivi per lo svolgimento delle funzioni tecniche: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Nazionale -

 

 

La USB PI ha sottoscritto l’Accordo definitivo sulle modalità ed i criteri di ripartizione degli incentivi per lo svolgimento delle funzioni tecniche di cui all’art.113 del D.lgs.18 aprile 2016 n.50 e al DM Interno n. 73 del 17 aprile 2023. 

 

Tale Accordo sottoscritto in data odierna, 7 luglio 2025, segna la fase conclusiva di una battaglia inasprita da USB il 10/08/2022 con un’istanza di accesso civico generalizzato inoltrata a tappeto a tutti i referenti delle articolazioni centrali ed ai referenti di quelle periferiche del Ministero (tutte le articolazioni di tutti i Dipartimenti).


Quella istanza ha avuto lo scopo di monitorare lo stato di conoscenza dell’argomento e dell’attenzione rivolta nei confronti del personale non dirigente contrattualizzato con l’amministrazione civile dell’interno, aprendo gli occhi alle stazioni appaltanti che ancora non provvedevano, a decretare l’accantonamento degli incentivi per lo svolgimento delle funzioni tecniche di cui all’art.113 del D.lgs.18 aprile 2016 n.50 ( https://interno.usb.it/leggi-notizia/incentivi-tecnici-art-113-c2-dlgs-50-2016-accesso-civico-generalizzato-1722.html  ).


Per smuovere di più le acque (molto stagnanti) USB PI Ministero Interno aveva poi segnalato tutte le mancate risposte al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza e, successivamente in data 19/03/2023 ha trasmesso tutto il materiale raccolto al Ministro Piantedosi (  https://interno.usb.it/leggi-notizia/usb-pi-interno-scrive-al-sig-ministro-dellinterno-in-ordine-agli-incentivi-tecnici-2040.html  ).

A seguito del tavolo di cui al comunicato ( https://interno.usb.it/leggi-notizia/incentivi-per-funzioni-tecniche-1308.html ) USB PI ha sottoscritto l’ipotesi di accordo che solamente in data 04/07/2025 è tornato indietro all’Amministrazione dagli enti certificatori.

Pertanto siamo soddisfatti anche se avremmo voluto che si fosse concluso anzitempo.

La nostra lealtà come da documentazione allegata dimostra ancora una volta la vera attenzione per il Personale tutto.

Finalmente lieti di condividere questo risultato per poter procedere alla corresponsione degli emolumenti spettanti dalle attività rese negli anni precedenti.

 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno