USB PI INTERNO SCRIVE AL QUESTORE DI PALERMO AI SENSI EX D.lgs.81/2008.
"La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica". Così il capo dello Stato Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all'Anmil in occasione della 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.
La scrivente O.S. USB P.I. Ministero dell’ INTERNO intende portare alla Sua cortese attenzione la situazione di degrado, abbandono e pericolo cui versano i lavoratori contrattualizzati con l'Amministrazione civile dell'Interno operanti presso la caserma Pietro Lungaro e l'Autocentro della Polizia di Stato di Palermo.
Le scale esterne della caserma sono pericolosamente invase da cumuli di foglie secche e, più in particolare, nel piazzale dell’autocentro sono presenti una notevole quantità di vegetazione incolta ed erbacce che costituiscono non solo uno spettacolo indecoroso per un luogo di lavoro della Pubblica Amministrazione, ma anche un pericolo per la tutela della salute dei lavoratori in servizio, a causa della certa presenza di animali quali roditori, insetti e via dicendo.
La presenza di tale vegetazione selvaggia nei pressi delle aree di passaggio, in particolare delle scale di accesso al piano superiore, costituisce concreto pericolo di intralcio con conseguente possibilità di verificarsi di infortuni sul lavoro.
Pertanto, ai sensi del D.Lgs.81/2008 e in un'ottica di prevenzione di potenziali infortuni, si chiede l'immediata rimozione di quanto descritto e il ripristino di una situazione sicura e decorosa per i lavoratori in servizio nella predetta caserma.
Scrivici per segnalazioni o quant'altro all’indirizzo mail: interno@usb.it
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno