Fondo Risorse Decentrate 2022 e non solo...

Straordinari e incentivi tecnici.

Nazionale -

 

Si è svolta in data 30 marzo u.s. la riunione convocata dalla Amministrazione per la costituzione del Fondo Risorse Decentrate 2022 (FRD). La parte pubblica ci ha informati che le risorse certe, impiegabili per le future Progressioni Economiche Orizzontali 2023 (PEO), sono (al netto degli oneri applicati a quelle che sono già state finanziate) di € 14.359.896,30.

 

A conclusione dell’incontro, la nostra delegazione trattante ha chiesto che venga resa fruibile una tabella riepilogativa inerente la costituzione FRD 2022 (ovvero la Scheda sintetica def ), mediante la quale sia possibile identificare con chiarezza quali siano le risorse variabili, cui fare potenzialmente riferimento per poter formulare una proposta circostanziata e realmente percorribile.

Sempre durante il corso della riunione sono state affrontate le seguenti questioni:

  • Straordinari: sul tema l’Amministrazione ha reso noto che, per quanto riguarda l’anno 2021, la stessa Amministrazione ha concretizzato un risparmio di 6 milioni di euro, economizzati per le casse dello stato, a causa delle ore di straordinario non svolte in presenza dai dipendenti degli uffici periferici (ma svolti copiosamente in modalità Smart Working e non retribuiti a causa della tipologia di accordo implementato). 

E’ stato reso noto, durante l’incontro, che tutte queste risorse, a causa di ostacoli burocratici vari, sono  state rese inutilizzabili e pertanto sono state perse. 

Alla luce di quanto verificatosi nel 2021, per evitare l’inauspicabile ripetersi dello spreco di risorse pepetrato, è stato provveduto per l’anno in corso ad inviare una circolare allo scopo di attivare un attento monitoraggio di cui ci riserviamo di chiedere copia, in ordine alla capacità di spesa nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione civile dell’Interno, al fine di provvedere al trasferimento degli importi non corrisposti a quelle sedi che, (in base alla nota carenza organica o alle verificate maggiori incombenze), ne facciano richiesta per provvedere al pagamento delle prestazioni effettuate.

 

  • Incentivi tecnici: E’ stato confermato che il regolamento sta andando a perfezionamento e che lo stesso prevede il riconoscimento economico per coloro che di fatto hanno svolto attività ancor prima dell’entrata in vigore del regolamento stesso.

La stessa Amministrazione si è attivata per effettuare un’analisi dettagliata delle risorse necessarie, che poi dovranno essere elargite in primis a coloro che hanno condotto attività a seguito di impegni giuridicamente perfezionati. 

Ciò’ è avvenuto in considerazione della richiesta pervenuta da parte della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ed anche, come anticipato in premessa, da parte di coloro che non hanno visto dapprima perfezionato giuridicamente tale impegno. 

Questa è la sintesi di quanto affrontato in sede di riunione. Non mancheremo di tenervi come sempre aggiornati.

 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno