INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE.

Nazionale -

 

Finalmente siamo vicini  alla chiusura  dell’accordo per il pagamento delle attività pregresse in ordine all' incentivo per le funzioni tecniche.

 

 

Nella mattinata odierna si  è  svolto  l’ incontro  con  l’amministrazione in relazione  al suddetto argomento.

USB  dall’inizio ha dato il suo contributo  ai lavoratori per tale tematica ( https://interno.usb.it/leggi-notizia/usb-pi-interno-scrive-al-sig-ministro-dellinterno-in-ordine-agli-incentivi-tecnici-2040.html ).

De facto al tavolo odierno abbiamo  avuto il piacere di constatare come anche l’amministrazione abbia manifestato la volontà di definire in tempi brevi  la liquidazione dei compensi relativi alle spettanze dovute ai lavoratori come sollecitato ai sensi dell' art 113 del Dlgs n. 50/2016 confermando la rotazione del personale.

USB rende noto di aver dichiarato al tavolo che sottoscriverà tale accordo.

Altro dato positivo rimane il fatto che si è tenuto conto delle innovazioni del nuovo codice degli appalti, dando attuazione allo stesso ai sensi del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

A breve l'amministrazione trasmetterà  i  testi  del  primo accordo e della dichiarazione congiunta, ai fini della sottoscrizione.

Usb ha  chiesto, a seguito di richieste da parte dei lavoratori portate alla ns attenzione,che, per il futuro,  il combinato disposto del regolamento in ordine al nuovo codice degli appalti, chiarisca.:

 

  • che la  disciplina  per tutto il nostro personale dell'amministrazione civile RIGUARDI in maniera uniforme  tutti gli uffici articolati a livello nazionale, uffici di ps e vigili del fuoco per non creare ulteriori vulnus;

 

  • che si possa superare il vincolo del tetto del  50% relativamente al reddito individuale, nonché l’utilizzo  del  restante  20% dell’incentivo per finanziare l’assicurazione  obbligatoria così  come  prescritto dall’articolo 45, comma 7, lettera c) del d.lgs. n. 36/2023, oltre che tali risorse vengano impiegate per la formazione del personale  considerando tali competenze specifiche.

 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno

 

Si prega di voler leggere documentazione allegata.