USB scrive ai Vertici del Ministero in ordine alla Formazione del personale dell'Amministrazione civile dell'Interno.
La circolare Min.Int. DCPPAC Dir.Centr.Pol.Pers.Amm.Civ. - UFFICIO XIV - Prot. Uscita N.0010359 del 12/02/2024 recante ad oggetto "Formazione del personale dell'amministrazione civile dell'interno", richiama la circolare del 26/05/2022 (che consegue alla Direttiva del Ministro della PA del 10/01/2022) e richiama anche la direttiva del Ministro della PA del 23/03/2023, la quale collega (tramite il PIAO) la formazione al sistema di misurazione e valutazione della performance dei dirigenti, individuando quale obiettivo di performance "la promozione della formazione e, in particolare, della partecipazione attiva dei dipendenti alle iniziative di sviluppo delle competenze".
A tal proposito si rappresenta che continuano a giungere segnalazioni da parte di colleghi che stanno sentendo parlare solamente in questi giorni di formazione e del progetto Syllabus e in qualche Questura già iniziano a girare le tabelle di raccolta dati per il monitoraggio obbligatorio per la formazione.
Pertanto, con riferimento al sistema di misurazione e valutazione della performance, nonché alle future progressioni orizzontali e verticali, si chiede a codesta spettabile Amministrazione di conoscere con certezza quali possibili ripercussioni potrebbero verificarsi nei riguardi dei colleghi che non per loro incuria o responsabilità, ma perché non è stata loro notificata alcuna circolare riguardante la formazione, non potranno frequentare i corsi on- line e raggiungere il target di almeno 24 ore annue stabilite dal Ministro della Funzione Pubblica.
Considerato che ormai ci troviamo al 14 novembre e quindi prossimi alla scadenza, si coglie l'occasione per segnalare e chiedere un cortese cenno di supporto nell'incoraggiare i dirigenti (in particolar modo nelle Questure e nelle specialità di PS) a voler agevolare la frequentazione dei corsi di formazione non soltanto durante l'orario di lavoro in presenza, ma anche in modalità di lavoro agile.
Scrivici per segnalazioni o quant'altro all’indirizzo mail: interno@usb.it
USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno