Riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. D.L. 13 dicembre 2023 n. 222.

In riferimento a quanto in oggetto indicato, la scrivente USB Interno, in considerazione delle problematiche di accessibilità e fruizione di strumenti lavorativi adeguati rilevate presso vari uffici, centrali e periferici, dislocati sull’ intero territorio nazionale e che inevitabilmente si ripercuotono in modo negativo sui lavoratori con disabilità, chiede a codesta spettabile Amministrazione quali iniziative intenda intraprendere oppure abbia già intrapreso, al fine di dare corso e concretizzare quanto previsto dal D.lgs. citato, che si allega in copia.

La scrivente O.S. riterrebbe utile, come già espresso in passato, incominciare a dotare le postazioni lavorative dei colleghi sordi, di web cam per PC ai fini della corrispondenza fra gli stessi e altri colleghi in sostituzione dei normali apparecchi telefonici, nonché luci lampeggianti e dispositivi a luce chiara in caso di emergenza e/o sistema ALERT sul cellulare dei dipendenti.

Si confida in un fattivo intervento e si rimane in attesa di gentile riscontro.