Legge nr 121 del 1981 - Nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e Regolamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia - grave violazione e stravolgimento delle norme vigenti. Richiesta di intervento.
Al Ministro dell’Interno–Onorevole MATTEO SALVINI
AlMinistro dellavoro –OnorevoleLUIGIDI MAIO
Al Sottosegretario diStato Onorevole CARLO SIBILIA
Oggetto: Legge nr 121del 1981-Nuovo ordinamentodell’Amministrazione dellapubblicasicurezzae Regolamentodel personaledellaPoliziadi Statocheespletafunzioni di polizia-graveviolazionee stravolgimentodellenormevigenti.Richiesta di intervento.
Inmeritoall’oggettoquesta O.S.USBP.I.Internointenderappresentare alleSS.LL.cheilsottosegretario distatoOn.leCarlo Sibilia,indata11dicembre 2018ha emanato unproprio decretofinalizzatoalla costituzione di«un“Gruppodilavoro”,conilcompitodiindividuarei procedimenti amministrativi di competenza delpersonalecontrattualizzato dilivellonon dirigenziale dell’Amministrazionecivile dell’Interno negli Ufficicentralie perifericidell’AmministrazionedellaPubblicaSicurezza.IlGruppo di lavoro,coordinatodalla dr.ssaIsabellaFUSIELLO,DirigenteGeneraledi Pubblica Sicurezza,Questore di Trieste,…»(in allegato).Ilsummenzionatoprovvedimento,comesi preciserà più avanti,èstatocostruito supresuppostichehanno stravoltolanormaindicatainpremessa,incurantedelgià gravemalessere organizzativoesistente negli ufficienellerelazionitrailpersonalecon ordinamentoeobblighi difunzioni completamentedifferenti(amministrazionecivile dell’internoepoliziadi stato).Unatto,insomma,quello deldecreto-gruppodilavoroconnessoconquello delprotocollo d’intesasottoscrittoindata15.02.2018 con tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, noncertodallaUSB P.I. Interno,strumentaleefuorviantecheappareadir poco inammissibile e privodellequalità legittimerichieste.Difatti,dallaletturadell’art.5delDecretodel Ministrodell’InternoN. 5004/M/3Uff.I- AA.GG.datato5luglio 2018(in allegato),traspareinmodo evidentechele prerogativedicui alcitatoart.5nonhannoprevistol’emanazionedell’attoin questione, tant’è che nelle premessenon viene citata nessuna delega delMinistro, valida per consentirne la costruzioneelasottoscrizionedelmedesimo. Si soggiungeinoltre,chetale decretononrientri nelle funzionidiindirizzopolitico-amministrativo,poichélo stessonon èun attodiindirizzointerpretativoed applicativo dell’art. 36 della legge121/81(come previstodall’art.4D.Lgs. 30marzo2001, n. 165), bensì trattasi diun atto dilatorio eassolutamentenonaderente allospiritolegislativo della Leggenr.121/81. Infatti,daunpuntodivistasostanzialenonrispettailimitididelegadicuialcomma3dell’art.1delD.M. N. 5004/M/3Uff.I–AA.GG.datato5luglio 2018.Ove ciònonbastasse,siriferiscealleSS.LL.chela nominaacoordinatore diquelGruppo diunDirigenteGeneraledi PubblicaSicurezza, appareoltremodo “strana”,in quantol’impiego in ordineataleeventualeincarico,risulterebbe invece esserestato affidatoal SottosegretariodiStatoOn.leNicolaMOLTENI.IlsottosegretarioOn.leCarloSibilia,quindi,che ha affidatola responsabilitàdelGruppo dilavoroalla dr.ssaIsabellaFUSIELLO,invece difare chiarezza sull’art.36dellalegge121/81 (nonpotevaesserediversamentein quantoildecretodicostituzione sarebbe da annullare), ne ritarda la corretta applicazione del suddetto articolo e ne “amplifica” la violazione della normadilegge.In altreparole,ildecretoeilgruppodilavorocostituitosi,inveceche proporsinellascia diunaevoluzioneinterpretativadellaLegge,efarsi organodi cambiamentoedi atto risolutivodopo38 annidicontrasti econflittiinterpersonali,didisservizi,dicontenziosiedanni erarialidi varia natura, annaspanella piùcompletaconfusione,violandoogni regola.
Invero, ancheneirapporti sindacali, omettendoladoverosatrasparenza, nonchél’obbligocontrattuale dell’informazionea tutteleOO.SS., tacesui NUMERI dei poliziotti impiegati nellefunzioni amministrative, tralascial’emendamento(presentatodall’opposizionealgovernodell’epoca)sullaleggedistabilità2017 MA NE CONSERVAIL PROTOCOLLOD’INTESADELLAPASSATALEGISLATURA, ilcui obbligo legislativodovevaessere assoltoentroil31marzo2016,comedisposto, appunto,inunacircolare del DipartimentoPubblica Sicurezza-DirezioneCentraleRisorseUmanenelmarzo 2016,chein ordine alle finalitàrelative allaricognizione di personale poliziaassegnatoa funzionidi carattere amministrativoealla restituzioneallepropriefunzioni,recitava:“….ALFINE DIUNAGESTIONEEFFICIENTEED EFFICACE DELLERISORSEORGANICHE, ANCHE IN RELAZIONE ALLECONTINGENTI ESIGENZE DI SICUREZZANAZIONALE”:madopobentre anni,purtroppo,tuttotace!Il PresidentedelGruppo,in seguito,amplificandol’assurditàdellacircostanza,indata 06marzo 2019,ignorandoogni principio di ragionevolezza,nehaforzatoinnegativoicontenuti,elohafattoin violazione dell’art4delD.P.R 28 ottobre1985,n.782,altranormadelloStato,precisandoalriguardo,chenonsaràconsentitocheagenti di poliziaimpiegati inuffici amministrativi possanoesserein alcunmodosubordinatial personalecivile.
E’indubitabile,perlascriventeO.S.,che perpersonalecivilelaPresidentedel Gruppo dilavoro non intendesseicomuni cittadini,mafosseconsapevolecheil riferimentoriguardiifunzionari statalidell’A.C. assunticonconcorsipubblici,ilcuibandoavevaespressamenteprevistocheall’attodell’assunzione dovevanoessereassegnatiafunzioni amministrativecontabiliepatrimonialiperil buonandamentodegli uffici,ondepermetteredirestituireaiservizidiistitutoaltrettantopersonaledellaPoliziadiStato,tuttociò nelrispettodellavolontàdellanorma,inequivocabilmenteespressadallegislatore(L.121/81).LaUSB P.I.Interno,per la gravitàdituttoquantosegnalato,comprendentileaffermazioni di undirigente della P.S. che nega apertamente le disposizioni legislative dello Stato e l’imprescindibile legame tra l’organizzazioneeidirittidellenormeancoravigenti,tracuidirilevanteimportanzavaassolutamente citataquelladelladirettivaNapolitanodel1997ancoravigente,ein attesadiappropriataapplicazione, nelrispetto dell’obbligoimperativo dettato dalle normestesse:“Èfattoobbligoa chiunquespettidi osservarlaedifarlaosservarecomeleggedelloStato.”,si chiede al Ministro dell’Interno di:
• annullare ildecretodell’On.leCarlo Sibilia;
• rimuovereimmediatamenteladr.ssaIsabellaFUSIELLO,dall’incaricodicoordinatoredelgruppo di lavoro;
• applicareimmediatamentelevigentinormecitatenellapresente,rendendonulloilprotocollo d’intesa,privodivaloregiuridico,perchénonrispondeadalcunanormadilegge,anzineviola i principi di unagià esistente,Legge nr.121 del 1981;
• procederesenzaulterioriperditeditempoenelrispettodell’ordinamentogiuridicoedelpubblico interesseacuilostessoafferisce,direndere notoi numerideipoliziottiimpropriamenteimpiegati in compiti amministrativi, contabili e patrimoniali, emersi successivamente alla ricognizione dettatadal dipartimentoP. di S. nell’anno2016(Dirittoall’Informazione:consolidata giurisprudenza dellaCorteCostituzionalee SupremaCorte di Cassazione).
USBInterno,asuotempoaveva giàrappresentatola gravitàel’inutilitàdi unsimileGruppo dilavoro,eil protocollod’intesadacuitraeorigine,motivandoampiamenteleragioni esposte conesaustivirichiami dellenormevigenti.Davvero“banale”appare,pertanto,lasceltadiricorrereasingolariedastratteforme di scrittura articolate nel decreto in questione, affidando al Gruppo di lavoro “l’individuazione dei procedimentiamministrativi dicompetenzadelpersonaledell’amministrazioneciviledell’interno”,seppur consapevoli atal riguardo,chei procedimenti amministrativivengonogeneralmenteintesicomeuna successione logica e cronologica di atti rientranti nelle FUNZIONI E NEI COMPITI del personale dell’Amministrazionecivile dell’interno,largamenteindividuatenellanorma vigentequipiùvolte rappresentata(art.36legge121 del 1981).Tuttociò dimostraconchesicumera si neghil’evidenzaela legittimitàdi unaLegge,conprovvedimentiartatamentecostruiti(protocollod’intesaedecreto/gruppo lavoro) deltuttoinefficaci e lontanedalfabbisognorealedellerisorseumaneestraordinarieassunzioni dell’amministrazione civile dell’interno,a dir pococonvenienti alla funzionalitàe almiglioramento della pubblicaamministrazionedelMinistero dell’internoeatuteladellacollettività.A questo punto,l’immediato ricorsoanchealMinistro dellavorodivieneurgenteedindispensabile, affinchél’impegnoistituzionale facciailsuocorso,manelmodopiùmassiccioedorganicopossibile.LascriventeO.S.,pertanto,chiede alMinistrodelLavorodi attivarsiperfarrispettare unobbligoformaleesostanziale,conl’impegno doverosoneiconfrontidituttiicittadinichepaganoletasse.Ognilavoratore,caroMinistro,viene assuntoe pagatopersvolgere unospecifico lavoro,seinvece–soprattutto nellaP.A.– lo siimpiega diversamente,utilizzandodanaropubblicoinmaniera diversadaquelladichiarata,saremmodifrontead una“malagestio” diuna P.A.E’evidentechesiastatodisattesoil principiodellariduzionedellaspesa, costituzionalmentericonosciuto,acui l’Amministrazionedovrebbecontemperarsi,ritenendosi, nella fattispecie,fonte didannoneiconfrontideicittadiniedelpropriodanaro, quandolo stessovieneutilizzato inmaniera diversada quella dichiarata.LaUSBchiedeal Ministro delLavoro di vigilaresu quantosi dichiarasuilavoratorieverificarecomeglistessi,dopoleassunzioni,sianoimpiegatinegliUfficipubblici, ecomenelcasodel personale di polizia,ordinate dalGovernopertutelarel’ordineelasicurezza nazionale,invecechesistemati negli ufficiasvolgere compiti dilavorodaimpiegati. Si chiede al Ministro diassolverein pienoquellafunzionedicontrollosullarispondenzadeirisultatiditale“anomala” gestione. Qualisonoicompiti riservatiagliAmministratoridelloStato,perilperseguimentodeifinipubblici? CHIVIGILA? CHICONTROLLA? Appareestremamenteevidentelamancanzadivolontàsulrispetto diunanormachedeveesserepienamenterispettataedapplicatadaBEN 38ANNI,echegli Amministratori delloStato, lofaccianopurconscichetuttociòavvengaadannodell’interacollettività. Dopo38anni,nessunosi puòpermettere dinegareillavorosvoltodal personaledell’Amministrazione Civiledell’InternonegliUfficidiP.S.;quelGruppodi lavoro,basatosu un protocollo d’intesasottoscrittoin data 15.02.2018 (ed eccounaulterioreprovadiquanto sinoradetto: da14mesi),nega ilgiusto riconoscimentodellavoro prestatodatuttii dipendenti dell’AmministrazioneCivile dell’Internoinservizio pressogliUffici dellaP.S.!!! UNSOLOFATTOAPPAREEVIDENTE:emergeuna volontàpolitica(madi cattivaamministrazionedi denaropubblico),di avvantaggiareilpersonalediPolizia,adiscapitoditutta unacategoriadilavoratoripubblici,quelladelpersonaledell’AmministrazioneCiviledell’Interno,con effettinegativiadannodellacollettività, deiservizieannessidisagiai cittadini,chenonsoddisfanoun realeinteressepubblico(art.1Costituzione“Lasovranitàappartiene al popolo”).Icittadini hannoil diritto diessereamministratidapersonaleassuntopertalimotivifunzionalialbuonandamentodegliuffici,e non dapersonaleassunto pertutelarel’ordineelasicurezzapubblica.Altrimenti,saremmodavveroal paradosso:assumiamolehostessa pilotare gli aerei ei piloti al serviziodeipasseggeri.
USBP.I.Internoècertadellacompletasensibilizzazioneeringraziaper l’attenzione, auspicandoentro breveterminel’opportunoriscontrodapartedelleSS.LL.,qualesalvaguardiadei serviziaicittadini,un obbligoprecostituitodelloStatoaffidatoaiMinistriqualiorganidel Governoresponsabili,individualmente, degli atti deipropri dicasteri.
Roma, 29 aprile2019
USB P.I.- Coordinamento NazionaleMinisteroInterno