Il TAR annulla la graduatoria dei collaboratori informatici (C1) . Accolta la tesi di RdB
Con sentenza del 9.2.2006, depositata nel mese di aprile, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso promosso, su impulso delle Rappresentanze di Base, da alcuni colleghi che non erano stati collocati tra i vincitori del concorso per collaboratore informatico nell’ultimo processo di riqualificazione. A parità di punteggio l’Amministrazione aveva difatti privilegiato il criterio dell’anzianità anagrafica tralasciando di considerare l’originaria posizione nel ruolo di anzianità ( punto 3 comma 2 dell’art.5 del bando ) e quindi l’anzianità complessiva maturata nel corso della singola carriera lavorativa.
Chi ha redatto, gestito e male interpretato il bando e la riqualificazione in genere si è dimostrato sordo alle proteste della nostra sigla che ha cercato di far modificare le graduatorie prima che si rendesse necessario il ricorso giudiziario.
Grazie alla fiducia dimostrataci dai colleghi abbiamo vinto questa battaglia, ma molte altre battaglie, altrettanto giuste e motivate, sono state perse sul campo.
Riteniamo essenziale ribadire che solo una partecipazione più attiva dei colleghi nei processi decisionali che li riguardano direttamente ( aumenti contrattuali, aspetti normativi, riqualificazione, ripartizione del Fua , assegnazione degli straordinari, organizzazione degli uffici), potrà evitare il ricorso alla magistratura per l’affermazione dei propri diritti.
NON DELEGARE. ADERISCI ALLE RAPPRESENTANZE DI BASE . DIFENDI I TUOI DIRITTI.
Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List