Fondo Risorse Decentrate 2023 - Primo incontro.

Fondo Risorse Decentrate 2023 - Primo incontro.

Oggi si è svolto il primo incontro sul Fondo Risorse Decentrate per l’anno 2023 ( si allega bozza).

La USB ha ritenuto, in linea con il passato, di dare voce alle richieste pervenute da molti colleghi in merito al tema delle disparità di trattamento economico accessorio, vista la carenza di personale.

Al pari degli altri anni abbiamo ritenuto importante dover rappresentare che il carico di lavoro è  quanto meno raddoppiato se non in alcuni casi triplicato.

A nostro avviso appare chiaro ed evidente che tutte le incombenze non potranno essere colmate con poche risorse aggiuntive  per lo più diversificate tra personale appartenente alla medesima Amministrazione.

In aggiunta a queste criticità abbiamo fatto rilevare (vedasi artt. 3 e 4) che il personale delle soppresse

EX AGES e EX SSPAL non appare nella bozza essere confluito in un apposita sezione ad esaurimento nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno.

In sintesi ci troviamo a contrattare  tre Ipotesi di Accordo Fondo Risorse di sede decentrato.

Poche risorse non servono a compensare il sacrificio quotidiano che molti colleghi affrontano con spirito di abnegazione.

Pertanto, la USB, al netto delle Posizioni Organizzative per l’Area dei Funzionari, ha rinnovato di seguito alcune proposte inviate a suo tempo alla ns Amministrazione per la definizione del CCNI:

1) Indennità di specifiche responsabilità per l’area degli Assistenti: art. 54 CCNL FC 2019-2021, a tale personale è possibile riconoscere un’indennità di specifiche responsabilità, accessoria, il cui importo, non superiore a € 1.000 annui lordi, viene definito tenendo conto del livello di responsabilità, della complessità delle competenze attribuite, dalla specializzazione richiesta dai compiti affidati;

2) Integrazione di risorse da riconoscere per l’area degli Operatori che continuano a dare da oltre 30 anni il loro contributo, il cui numero è  ormai assai esiguo.

La USB continuerà a dedicare il suo impegno per garantire a tutti i colleghi a parità di lavoro parità di salario.

Uniti si vince e maggiori adesioni alla nostra sigla ci consentiranno maggiore spazio in termini di  contrattazione.