Consegna nuova card buoni pasto elettronici.

Nazionale -

 

USB PI Ministero Interno ha appreso che le procedure di gara sono state espletate e che la consegna della nuova card e l'erogazione dei buoni pasto elettronici relativi ai mesi di novembre e dicembre stanno avvenendo a singhiozzo presso i vari Uffici centrali e le relative articolazioni di codesto Dipartimento.

Ad esempio, abbiamo appreso della mancata consegna della card e della non erogazione dei BPE di novembre e dicembre 2025 presso l'Ufficio del Commissario di Governo per le persone scomparse, sito in via Cavour 6, alla sede didattico-residenziale di Via Veientana e anche l'Ufficio IV-Relazioni Sindacali è nella stessa situazione.

I buoni pasto sono retribuzione differita a tutti gli effetti e, nonostante il valore di 7 euro sia piuttosto esiguo perché in 20 anni il costo della vita è notevolmente aumentato, i 147 € per 21 giorni di lavoro al mese sono necessari ad ammortizzare quel 20% della perdita del potere di acquisto sancita con la sottoscrizione del CCNL FC 2022-2024. Alla luce di quanto sopra, la situazione appare particolarmente penalizzante, anche in considerazione del fatto che parte del personale del compendio Viminale risulta già in possesso delle nuove card.

In considerazione del perdurare della criticità segnalata, si chiede di voler disporre le opportune verifiche e di voler altresì sensibilizzare il Sig Ministro a portare in CdM la questione dell'aumento del valore dei buoni pasto anche nel comparto FC.

 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno