Bozza POLA: ad oggi non pervenuta.

Roma -

 

Cari colleghi, il ministro della pubblica amministrazione convoca per il prossimo 3 marzo la commissione tecnica sul lavoro agile  nella PA, come prevista del Decreto Rilancio e coordinata dal presidente dell’ARAN.

Al momento solo il 33,3% delle amministrazioni statali ha presentato i POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile).

 

Ciò posto l’USB Interno aveva già disposto ed inoltrato una proposta nel lontano mese di settembre 2020 data l’importanza dell'argomento ed auspicando un incontro in tal senso tra la delegazione della parte pubblica del Ministero dell'Interno e la rappresentanza dei lavoratori.

Come si temeva,  nulla è stato fatto.

Pertanto, la domanda nasce spontanea: chi rappresenterà la nostra amministrazione il 3 marzo, di cosa potrà discutere al tavolo tecnico convocato dallo stesso Ministero della PA?

Le linee guida del POLA sono state pubblicate dal Ministero per la PA solo a dicembre scorso.

Era prevedibile che molte amministrazioni non avrebbero fatto in tempo a presentare i Pola.

Sarebbe stato più opportuno sincronizzare il termine di presentazione dei Pola con la fine dello smart working di emergenza, cioè il 30 aprile c.a.

Lasciamo a voi le opportune considerazioni di merito mentre noi come O.S. che ha a cuore il bene comune dei lavoratori non possiamo fare a meno di esternare le nostre perplessità,  stigmatizzando fortemente il comportamento dei vertici dell'amministrazione.

La strada rimane in salita, e, come sempre, continueremo a fornire gli opportuni aggiornamenti.

 

USB PI - Coordinamento Nazionale Ministero Interno

 

*In allegato proposta lavoro agile  inviata all'amministrazione*