24 marzo 1944: 80 ANNI FA LA TRAGEDIA DELLE FOSSE ARDEATINE.

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI

Nazionale -

 

 

24 marzo 1944: 80 anni fa la tragedia delle Fosse Ardeatine

 

Oggi 25 marzo 2024 si terrà la commemorazione in ricordo delle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, perpetrato il 24/03/1944 per mano dei nazisti e dei loro servi fascisti come rappresaglia in risposta all’attacco partigiano in via Rasella.

Sono trascorsi 80 anni ma oggi più che mai c’è bisogno di tenere sempre vivo il ricordo di quel tragico evento e che sia di monito per tutti visto i venti di guerra che ci sono in Europa e nel mondo.

È importante riflettere su questo tragico capitolo, non solo per onorare la memoria delle vittime, ma anche per rinnovare il nostro impegno nel perseguire la giustizia, la pace, la solidarietà.

In un periodo in cui il mondo è lacerato dai conflitti è fondamentale che noi, come comunità, ci stringiamo nel ricordo di coloro che hanno perso la vita per difendere i valori fondamentali poi sanciti nella nostra

Costituzione:

la libertà, l’uguaglianza e la dignità umana.

 

La memoria di tutte le vittime deve ispirarci a continuare a lavorare con impegno e dedizione, a difendere i diritti dei cittadini, a promuovere il benessere sociale e a costruire un futuro migliore per tutti.

Contro ogni fascismo, ora e sempre RESISTENZA.

 

 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno