Lavoratori interinali

Nazionale -

 

In data 12.01 u.s. si è svolta una riunione tra il Ministero dell’Interno e le Organizzazioni sindacali sul tema dell’assunzione dei 570 interinali da assegnare per le esigenze degli Sportelli Unici delle Prefetture.

Dal confronto è emerso che i nominativi dei selezionati dall’Agenzia RTI Adecco SpA/Randstad Italia SpA (aumentata del 20%) pervenuti alle Prefetture per gli accertamenti di rito costituiscono una “rosa di nomi” e non una graduatoria.

Il Ministero ha comunicato che il numero di assegnazioni di interinali per Prefettura è stato stabilito sulla base dell’arretrato delle pratiche pendenti di Emersione 2020 e Decreto flussi 2021.

Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto delucidazioni sulla mancanza in questa “rosa di nomi” di candidati che hanno svolto attività lavorativa presso gli Sportelli Unici negli anni passati.

Al riguardo, il Ministero ha dichiarato che da interlocuzioni con l’Agenzia interinale risulterebbe che le selezioni non siano del tutto concluse.

E’ stato, altresì, chiesto all’Amministrazione chi dovrà “scegliere” i candidati da assumere dalla “rosa dei nominativi” prodotta dall’Agenzia.

L’Amministrazione ha comunicato che non appena le Prefetture avranno concluso gli accertamenti sui candidati, dovranno inviare gli esiti al Ministero che provvederà alla formalizzazione dei rapporti di lavoro.

Secondo quanto riferito, si auspica che i 570 possano prendere servizio massimo entro i primi giorni del mese di febbraio.

L’incontro termina con riserva di aggiornamenti anche con Dipartimento del Personale. 

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno