Comunicato sindacale da USB PREFETTURA ... LETTERA ALL'AMMINISTRAZIONE : SCHEDE DI VALUTAZIONE - TIME OUT

Verona -

 

Al Sig. Prefetto

 

E, p,c

Gentilissime colleghe e colleghi

Sigg. Dirigenti delle Aree, degli Uffici, dei Servizi, e

Commissione Territoriale per il riconoscimento del diritto d’asilo

 

 

Come è noto, ai sensi della circolare in data 18.2.21 della Direzione Generale Amm'ne Generale e Politiche del personale M.I. pubblicata anche sul sito USB PI MINISTERO INTERNO di questa OS, entro e non oltre il 28.02.2021 questa Prefettura avrebbe dovuto redigere e notificare a tutti i dipendenti contrattualizzati, tramite gli uffici di appartenenza, le schede di valutazione della performance individuale 2020.

Tale termine è invece inutilmente scaduto, non constando ad oggi che gli uffici abbiano provveduto in tal senso.

Questa rappresentanza aziendale, confortata in tale valutazione dal proprio Coordinamento nazionale, interpellato appunto sulla questione essendosi questo  già occupato di casi analoghi, ha motivo di ritenere che la “nonchalance” con la quale l’Amministrazione ha lasciato decorrere detto  termine, posto a tutela del valutato dissenziente, sia significativa del riconoscimento dell'impegno straordinario profuso da tutto il personale contrattualizzato nel 2020.

Nel corso dell'anno infatti, forse il più difficile dal dopoguerra in poi, i lavoratori,  hanno compiuto notevolissimi sforzi dimostrando una grandissima flessibilità e capacità di adattamento alle nuove modalità di lavoro imposte dalle norme anticovid, riuscendo così a garantire tra mille difficoltà i servizi ordinari rivolti all'utenza e a fare fronte alle nuove esigenze, emergenziali e non, determinate dal fenomeno pandemico.

Il tutto peraltro si è svolto sotto l’incalzare di una incessante, tumultuosa produzione normativa, da applicarsi in tempi ristrettissimi,  intesa a fronteggiare con carattere di eccezionalità il fenomeno pandemico in continua evoluzione.  

Si ritiene pertanto che questi elementi di eccellenza non potranno, conseguentemente, che trovare la giusta, coerente ratifica nelle schede di valutazione individuali di tutti i lavoratori.

                                                                                                                                                                                                                                    Con l'occasione si porgono distinti saluti.

 

                                                                                                                                                                                                                                           IL RSA USB INTERNO